Contattaci

Sigillatura a induzione
Come funziona

La sigillatura a induzione con tappo o termosaldatura è un processo molto semplice e lineare. Il contenitore è riempito e viene applicato il tappo, dotato di un sigillo in alluminio al suo interno. Il contenitore tappato passa poi sotto la sigillatrice a induzione dove un campo elettromagnetico controllato trasferisce energia al foglio di alluminio, creando calore. Questo scioglie la membrana di materiale plastico dalla superficie interna del sigillo al collo della bottiglia. Una volta raffreddato, il sigillante aderisce al contenitore. Ciò è noto come sigillo ermetico.

I vantaggi della sigillatura a induzione

Aumento della produzione

La tecnologia di sigillatura a induzione è spesso elogiata dagli utenti perché incrementa la produttività rispetto ad altri metodi di sigillatura.

Le sigillatrici a induzione sono in grado di operare ad alta velocità e eliminano la necessità di dover toccare o manipolare il prodotto.

Basta accenderle e sono immediatamente pronte all’uso. Pertanto non si perde tempo a causa di lunghi periodi di riscaldamento e raffreddamento, come ad esempio nel caso della sigillatura a conduzione, caso in cui è necessario mantenere una corretta temperatura di saldatura. La sigillatura a induzione riscalda solo il sigillo in alluminio.

Il design compatto delle attuali sigillatrici a induzione raffreddate ad aria permette a queste di essere facilmente spostate da una linea di produzione all’altra, è sufficiente spostarle di posizione su una sezione esistente del trasportatore.

Non c’è perdita di tempo e la produzione può andare avanti senza ulteriori interruzioni.

Enercon ha specificamente progettato le sue sigillatrici a induzione per includere delle bobine di sigillatura intercambiabili, così da consentire alle diverse tipologie di prodotto di essere sigillate, senza perdere tempo di produzione.

Evidenza di manomissioni

La sigillatura a induzione è in grado di fornire la prova di manomissione ai propri clienti, perché i sigilli devono essere rimossi o distrutti per poter accedere al prodotto.

Ciò è particolarmente importante per la sicurezza e per la soddisfazione degli utenti finali. Grazie al sigillo intatto, l’utente finale sa che il prodotto non è stato manomesso e può essere certo della sua autenticità.

Freschezza del prodotto

I sigilli a induzione fungono da guarnizioni ermetiche che impediscono la penetrazione di ossigeno e umidità nel prodotto, assicurando quindi che questo rimanga fresco come appena confezionato.

Maggiore durata di conservazione

I sigilli a induzione fungono da guarnizioni ermetiche che impediscono la penetrazione di ossigeno e di umidità nel prodotto.

In alcuni casi, i nostri clienti sono stati in grado di prolungare la durata di conservazione dei loro prodotti fino a 12 settimane.

Prevenzione da perdite

I sigilli a induzione possono essere utilizzati per evitare le fuoriuscite di prodotto. La tecnologia utilizzata nella sigillatura a induzione garantisce la tenuta stagna che può sopportare una pressione considerevole.

In questo modo il prodotto non perde durante la conservazione, il trasporto o prima che il consumatore sia pronto per il suo utilizzo.

Molti grandi distributori e aziende di trasporto, tra cui Amazon, richiedono una forma di protezione da perdite, come un sigillo a induzione.

Molti dei clienti di Enercon hanno iniziato ad utilizzare la sigillatura a induzione per evitare le perdite che si verificavano invece con l’utilizzo di altri metodi di chiusura, ad esempio il sigillo a strappo e la sigillatura con colla.

Protezione anti-contraffazione

La sigillatura a induzione fornisce una protezione anti-contraffazione ai propri utenti, poiché un sigillo intatto può dimostrare ai clienti che il prodotto non è stato modificato.

Ciò è particolarmente importante nell’industria farmaceutica, dove i medicinali contraffatti rappresentano un problema crescente. Secondo le statistiche fino a 1 milione di persone muore ogni anno per aver ingerito farmaci contraffatti.

La protezione anti-contraffazione è popolare anche nel settore cosmetico, in particolare per i prodotti di alto valore e per i prodotti facilmente imitabili come i detergenti, dove i produttori dei prodotti originali vogliono evitare il rischio di disperdere il valore del marchio.

In risposta a contraffattori che stanno diventando sempre più sofisticati, i sigilli a induzione sono diventati ancora più avanzati con opzioni come ad esempio sigilli incisi o intagliati, inchiostri a variazione cromatica, micro-stampa, codici stampati o codici elettronici (RFID), colori personalizzati e inchiostri con DNA aggiunto.

Ragioni ecologiche

Rispetto ad altri sistemi di sigillatura come quella a conduzione, la sigillatura a induzione offre una soluzione più ecologica per l’ambiente, in quanto utilizza meno energia.

Passando alla sigillatura a induzione, molti produttori sono anche in grado di ridurre lo spessore del sigillo e la quantità di plastica utilizzata nel tappo e nel contenitore, rendendolo così una opzione di confezionamento più ecologica.

Riduzione dei costi

Risparmiare denaro è uno dei primi motivi per cui i produttori passano alla sigillatura a induzione. Il risparmio può essere ottenuto in vari modi:

  1. Notevole risparmio energetico e una maggiore produzione
  2. Riduzione dei costi derivanti dai prodotti che venivano ritirati a causa delle perdite
  3. Una maggiore durata di conservazione
  4. Riduzione dei costi di manutenzione
  5. Tempi di inattività ridotti
  6. Riduzione della quantità di materiale usato per tappo e contenitore

Virtualmente non necessita di alcuna manutenzione

L’ultima gamma di sigillatrici raffreddate ad aria praticamente non necessita di alcuna manutenzione né di carburante per continuare a lavorare in modo efficace ed efficiente, di fatto alcuni dei nostri clienti descrivono le loro macchine di 20 anni come ‘come nuove’.

I costi di manutenzione minimi e la riduzione dei tempi di fermo della produzione sono i vantaggi che rendono la gamma di sigillatrici a induzione di Enercon la scelta numero uno in tutto il mondo.

Rispetto ad altri metodi di sigillatura, quali la sigillatura a conduzione, una sigillatrice a induzione può fornire sigilli affidabili e sicuri senza dover toccare o maneggiare i contenitori (tra le sigillatrici e i contenitori non è necessario alcun contatto).

Questo è particolarmente utile in quanto significa che l’apparecchiatura non deve essere pulita regolarmente, così come con una sigillatrice a conduzione.

Guida introduttiva alla sigillatura a induzione

Siete nuovi nel campo della sigillatura a induzione? Questo guida introduttiva fornisce una panoramica di tutto ciò c'è da sapere per iniziare. Vi verrà illustrato come funziona la sigillatura a induzione, quali sono i suoi vantaggi, quali prodotti possono essere sigillati e dove poter trovare i fogli di alluminio.

Vi presentiamo Enercon Industries

Per oltre 40 anni, Enercon Industries si è affermata come il principale fornitore di sistemi ad induzione. Riproduci il video per scorire di più.

La sigillatura a induzione può essere utilizzata in molti settori

Selezionate il settore di vostro interesse per saperne di più