Unilever_and_Enercon_Industries_win_packaging_award

Enercon Industries ha vinto il prestigioso premio con il gigante dei beni di consumo Unilever.

Il premio per l'imballaggio dell'anno 2015 è stato consegnato a Unilever e al suo fornitore Enercon Industries per il nuovo flacone morbido della maionese Hellmann.

L'associazione internazionale, The Association for Dressings & Sauces, ha premiato Unilever per il design della sua confezione, che la rende di facile utilizzo per il consumatore.

"Abbiamo lavorato con Enercon Industries per progettare una bottiglia che aiuti i nostri consumatori a ottenere il massimo dal nostro prodotto e il massimo prodotto dalla nostra bottilgia” ha dichiarato Tom Wajda, Responsabile ricerca e progettazione in Unilever.

Il flacone morbido mira a evitare che gli utilizzatori debbano scuotere o raschiare il contenitore per prendere la salsa, mentre il particolare design del tappo mira a eliminare lo sgocciolamento.

Il design della nuova bottiglia, tuttavia, la rendeva difficile da sigillare a induzione.

Il foglio in alluminio è lontano dalla parte superiore del tappo, al contrario delle applicazioni standard, e il suo diametro è nettamente inferiore rispetto al diametro del tappo.

Per trovare una soluzione, Unilever ha contattato Enercon per la grande esperienza nella sigillatura a induzione.

Ryan Schuelke, Vice Presidente alle vendite presso Enercon Industries, ha commentato: “Non si trattava di un progetto comune. Per garantire a Unilever di ottenere una sigillatura perfetta, i nostri ingegneri hanno creato delle bobine a induzione personalizzate per concentrare l'energia elettromagnetica direttamente dov'è posizionato il foglio. Questo è fondamentale per poter produrre un sigillo ermetico affidabile”.

Come risultato di questa partnership, Unilever ha selezionato Enercon Industries quale fornitore di supporto dell'anno per il premio.

Parlando dell'esperienza di Enercon, Schuelke ha aggiunto: “Abbiamo un ingegnere dedicato che affronta queste applicazioni innovative e un team vendite che ha alle spalle oltre sei decenni di esperienza di sigillatura. Abbiamo utilizzato questa esperienza interna per creare una linea unica di bobine a induzione, specifiche per prodotti come questi”.

Enercon produce sigillatrici a induzione che sono riconosciute in tutto il mondo per garantire a aziende dei settori, fra gli altri, alimentare, delle bevande e farmaceutico,  di rilevare eventuali manomissioni, evitare le perdite e conservare la freschezza dei prodotti.

Unilever, invece, è uno dei fornitori leader al mondo per alimenti, prodotti per la casa e la cura personale. Possiede oltre 400 marchi, tra cui: Persil, Dove, Domestos, Lipton, Wall’s, PG Tips, Ben & Jerry’s, Marmite, Magnum e Lynx.