I vantaggi della sigillatura capless

Quali profitti possono ottenere? I risparmi si trovano nel processo di produzione!

Per molti anni i prodotti come cibo, latte, acqua, caffè, ketchup, yogurt, compresse farmaceutiche, oli (d'oliva e minerali), liquidi dei freni, ecc. sono stati sigillati in molti modi diversi.<0}
 
L'industria a tavola rotante ad alta velocità, le linee di indicizzazione laterali, i tavoli di indicizzazione a 2/4/8 teste e a scatto singolo utilizzano in genere teste di tenuta a piastra calda per questa funzione. Tuttavia, questo processo ha i suoi limiti di velocità e di integrità di tenuta, a causa della sigillatura con piastra calda, del fattore tempo e del controllo termico e di pressione non regolamentato.
 
I produttori sono consapevoli di quanto sia importante lavorare con impianti di produzione moderni a causa dell'incertezza attuale dell'economia globale. Prestano attenzione ai costi dell'unità, all'efficienza (visto il prezzo crescente dell'energia) e al continuo aumento delle spese generali. Tutto questo ha un impatto sulla redditività di un'azienda.
 
Nuove norme portano maggiore pressione su fornitori e su confezionatori di terze parti per ridurre il peso dell'imballaggio, ridurre il consumo energetico, aumentare la capacità di riciclaggio e per diventare sempre più efficienti nelle loro pratiche di lavoro e, nel breve termine, non sembra che le cose stiano per migliorare!
 
I produttori di apparecchiature di termosaldatura ad induzione hanno recentemente fornito una varietà di sistemi di tenuta per migliorare l'efficienza e la velocità con vari gradi di successo, ma nessuno, fino a ora, è stato in grado di occuparsi delle linee ad alta velocità nella sigillatura di contatto, a causa di limitazioni tecniche come:
•Calore riflesso dalla pellicola sigillata
•Ciclo di riscaldamento
•Contatto/pressione
•Spessore della pellicola
Le unità a tavola rotante attuali possono creare fino a 450 sigilli al minuto. Tuttavia, l'industria sceglie di lavorare a 600 unità al minuto e solo poche aziende ci sono quasi arrivate! Questo significa che le capsulatrici a piastra calda limitano il tempo di riscaldamento in quando il tempo di pausa della tenuta è troppo lungo e limita la velocità massima a cui potrebbero funzionare gli imballatori.
 
È stata trovata una soluzione al processo di funzionamento della testa di tenuta di contatto alimentata a induzione, che allevia questa situazione rappresentata dalla piastra calda convenzionale. Per realizzare velocità delle linee più efficienti, le teste di tenuta di contatto a induzione devono essere in grado di funzionare a 40 unità al minuto per 24 ore al giorno - 360 giorni l'anno, per ogni testa.
 
I programmi di sviluppo Enercon hanno raggiunto cicli termici di oltre 40 unità al minuto da una fonte di alimentazione e da un'unica testa a induzione - continuamente.
 
Dalle prove risulta che:
•Un tasso di 40 unità al minuto equivale a 1440 sigilli al minuto su imballatori a 36 teste. (Non pratico ma raggiungibile. In realtà da 800 a 900 unità al minuto)
•L'energia utilizzata da una capsulatrice di contatto di induzione consente di risparmiare nel peggiore dei casi, 125Watts per testa, per kilowattora, e forse anche di più.
•Il consumo energetico si è ridotto del 25%.
•Le emissioni di CO. si sono ridotte e, di conseguenza, si sono ridotte le emissioni di anidride carbonica di almento il 25%.
•Lo spessore della pellicola può, in generale, essere ridotta da 60 micron fino a 20 micron - Un risparmio di più del 50% della quantità di pellicola utilizzata.
•La testa di tenuta e l'unità di alimentazione possono essere montate sul retro delle linee esistenti.
•La manutenzione delle capsulatrici di contatto a induzione è sostanzialmente inferiore alle piastre riscaldanti a contatto.
In effetti tutti risparmiano denaro e usano meno quantità di ogni materiale! Tutto questo per un sigillo di qualità più veloce e migliore e un costo molto ridotto di unità di prodotto da confezionare.
Risparmio della pellicola
Dimezzare la quantità di pellicola necessaria farà risparmiare una notevole quantità di pellicola utilizzata, riducendo così il costo del processo di sigillatura fino al 50%.
Risparmio energetico
Le teste di tenuta di contatto a induzione faranno risparmiare una enorme quantità di energia utilizzata nel processo. Per ogni testa è possibile risparmiare almeno 125Watts di energia per Kilowattora o più. Per ogni 1000 teste convenzionali questo equivale a 125KiloWatts di energia risparmiata ogni ora lavorativa. Pari a 5MegaWatts a settimana e 24MegaWatts all'anno e ci sono migliaia di teste di tenuta a piastra calda convenzionali là fuori!
Risparmio dei costi di manutenzione
Le teste di tenuta di contatto a induzione richiedono minore manutenzione, hanno una durata maggiore rispetto alle teste a piastra convenzionali e offriranno una tenuta molto più controllata e superiore senza bolle o danni al collo del contenitore sigillato.
Risparmio dei rifiuti
Non possiamo permetterci di sprecare prodotti o imballaggi!
 
Provate a conoscere la sigillatura a induzione ermetica e vi stupirete dei benefici e dei risparmi!